L’ABBECEDARIO DI VALERIO BACIGALUPO.
Spettacolo in due tempi
Due serate-spettacolo nel giardino di Villa Groppallo, a Vado Ligure. Ore 21.30.
L’“Abbecedario di Valerio Bacigalupo” racconta la storia di Valerio e la Storia del nostro Paese. Uno spettacolo per quadri coreografici accompagnati dalla narrazione dell’attore in scena a impersonare lo spettro di Bacigalupo. Gli spettori si troveranno davanti due tempi tra loro simultanei – quello dell’attore/narratore Pino Petruzzelli contemporaneo nostro che “presta” la voce allo spettro del grande portiere, e quello delle coreografie ambientate negli anni della sua vita e della sua avventura calcistica. A supporto il sistema audiovisivo, con le video proiezioni e gli intermezzi acustici cantati e suonati dal vivo.
Le due serate presentano le 21 lettere dell’alfabeto collegate ad altrettante parole chiave della vita di Valerio Bacigalupo. Le 21 parole sono così lo strumento attraverso il quale nasce il racconto della vita dell’uomo e del campione.
Ogni sera una scenografia diversa che racconterà un pezzo di quell’Italia, l’Italia di Valerio, negli anni della guerra e del dopoguerra vissuti dal suo particolare punto di vista. La prima sera siamo negli spogliatoi del Filadelfia, la fossa dei leoni, come veniva chiamato il mitico stadio che tanto spazio ha nel ricordo e nella leggenda granata. Sarà poi la volta, nel secondo appuntamento, del Bar Vittoria, detto il GabOs, dal cognome dei due titolari: i giocatori del Grande Torino Gabetto e Ossola.
Uno spettacolo unico, quindi, ma diviso in due tempi tra loro autonomi: il 23 luglio il Primo Tempo e il 6 agosto il Secondo Tempo.
Sono però tre i tempi di quest’ultima partita. Il terzo, quello del fair play, si svilupperà con un talk show in chiusura di ogni serata e servirà a riconnetterci con il Tempo di Valerio: il tempo speso bene. Il tempo etico. Il tempo che assume qualità dal valore delle scelte.
23 LUGLIO
GLI SPOGLIATOI DEL FILADELFIA
6 AGOSTO
IL BAR VITTORIA DETTO IL GABOS
Colophon
Abbecedario di Valerio Bacigalupo.
Due serate di teatro narrazione, coreografia, video installazioni, musica, testimonianze.
Con Pino Petruzzelli
Spettacolo prodotto e promosso dal Comune di Vado Ligure.
Ideazione Studiowiki Srl
Testi Federico Alberto
Regia e scenografia Stefano Falco
Coreografie Alessandra Schirripa
Intermezzi musicali Giulia D’Antona alla voce e Marco Goberti alla chitarra
Video installazioni Samuele Wurtz
Produzione esecutiva Alessio Lo Muzzo
Art direction Valeria Morando
Interviste e ufficio stampa a cura di Elisa Di Padova