Area Stampa

In questa sezione sono visualizzabili tutti i comunicati stampa della mostra.

Vado Ligure, 20-05-2019

In preparazione i “martedì granata”, cinque serate evento per accompagnare il periodo di apertura

A Vado, grande partecipazione per l’inaugurazione della mostra su Valerio Bacigalupo e il Grande Torino

Io, [Valerio]. Il mio tempo. Sei allegorie per Valerio Bacigalupo portiere del Grande Torino. Fino al 14 agosto a Villa Groppallo (Vado Ligure).

A 70 anni dalla tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio del 1949 con lo schianto del trimotore I-ELCE che riportava a casa dalla trasferta di Lisbona i giocatori del Grande Torino, stupisce la palpabile partecipazione delle persone di ogni età e fede – o non fede – calcistica. Sembra che Superga abbia avuta, in tutta la sua straziante oggettività, la forza di riunire un popolo intero: quegli italiani di ieri che uscirono divisi dalla guerra mondiale e dalla resistenza e che parteciparono in 500 mila ai funerali; ma anche noi italiani di oggi. “Superga è un pezzo di geografia e storia italiana che ci fa sentire tutti più uniti: dobbiamo tenercelo stretto – dice Alessio Lo Muzzo, responsabile dell’allestimento”.

Continua a leggere…

Vado Ligure, 17-05-2019

Il portiere del Grande Torino nacque nella cittadina rivierasca il 12 marzo del 1924.

Valerio Bacigalupo si racconta con una mostra a Vado Ligure

Inaugura domani, sabato 18 maggio, la mostra Io, [Valerio]. Il mio tempo. Sei allegorie per Valerio Bacigalupo portiere del Grande Torino. Alle 17 a Villa Groppallo.

L’amministrazione comunale ha voluto celebrare il legame mai sciolto con uno dei suoi più illustri concittadini: Valerio Bacigalupo – fratello di Manlio, altro rampollo di una famiglia di calciatori e portieri – che ha militato in maglia granata dal 14 ottobre 1945 al 4 maggio del 1949, data della tragica sciagura di Superga nella quale morì tutta la squadra del Grande Torino, quegli Invincibili che vinsero sei campionati, di cui cinque di fila, restando imbattuti sul Filadelfia, campo di casa, per 100 giornate.

Continua a leggere…

Vado Ligure, 09-05-2019

Sei allegorie per Valerio Bacigalupo portiere del Grande Torino

Manca una settimana all’inaugurazione della mostra: Io, Valerio. Il mio tempo.

Pochi giorni al taglio del nastro della mostra Io, Valerio. Il mio tempo, dedicata a Valerio Bacigalupo nel 70° anniversario della tragedia di Superga.

Io, Valerio. Il mio tempo. Un percorso che attraverso la figura di Valerio Bacigalupo, grande campione sportivo dell’Italia neo-repubblicana degli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, racconta, attraverso un viaggio dal mito all’uomo, e dall’uomo al mito, tutta la bella e tragica realtà dell’essere persone davanti all’ineluttabilità del tempo e della morte.

Continua a leggere…

Vado Ligure, 19-04-2019

Il tributo della città di Vado a un campione entrato nella Storia.

Io, Valerio. Il mio tempo. Il 18 maggio l’inaugurazione della mostra.

Raccontami… Valerio Bacigalupo, Vado e la tragedia di Superga

Il 4 maggio 1949 lo schianto di un aereo sulla collina di Superga segnò nel modo più tragico la fine del Grande Torino; una squadra di calcio che era già nella storia, e che divenne leggenda. Diciotto ragazzi nel fiore degli anni, simbolo e scommessa di rinascita dell’Italia intera dopo la terribile esperienza della Seconda Guerra Mondiale, e ancora allenatori, dirigenti, giornalisti – e i quattro membri dell’equipaggio. Tra le tante vite spezzate per sempre vi era il vadese Valerio Bacigalupo, portiere di quella mitica formazione e della nazionale italiana.

Continua a leggere…