Comunicato stampa 

Vado Ligure, 12-07-2019

Vado Ligure dà il via a due inedite serate-spettacolo nel giardino di Villa Groppallo: l’Abbecedario di Valerio Bacigalupo

Prosegue fino al 14 agosto la mostra Io, Valerio. Il mio tempo. Nuove foto in mostra a Vado Ligure.

L’estate di Vado Ligure sarà accesa da molti eventi. Tra questi, collegati alla mostra Io, Valerio. Il mio tempo – voluta e finanziata dal Comune di Vado Ligure a 70 anni dalla tragedia di Superga per celebrare Valerio Bacigalupo, il suo illustre concittadino portiere del Grande Torino spiccano due serate-spettacolo in programma nel giardino di Villa Groppallo.

Martedì 23 luglio e martedì 6 agosto si recita l’Abbecedario di Valerio Bacigalupo, interpretato da Pino Petruzzelli: spettacolo immersivo di teatro narrazione con video installazioni, musica e danza dal vivo.

Uno spettacolo unico diviso in due tempi tra loro autonomi che saranno messi in scena in due serate successive.

Dalle 21 lettere dell’alfabeto, altrettante parole con l’iniziale corrispondente alla lettera chiamata in causa. Le 21 parole sono così lo strumento attraverso il quale nasce il racconto della vita dell’uomo e del campione Valerio Bacigalupo. Ecco l’abbecedario.

Dopo il fischio d’inizio, siamo – dopo tutto – nel tempo di una partita di calcio come metafora della vita, l’attore interpreta Valerio Bacigalupo richiamato alla presenza dall’aldilà. Valerio, il protagonista della sua storia, ci parla e ci racconta sé stesso e il suo tempo in prima persona.

Il racconto è costruito attraverso video installazioni, musica dal vivo e danza che si alternano ritmicamente ai monologhi delle 21 lettere recitati dell’attore in scena.

Due i tempi di quest’ultima partita. Martedì 23 luglio, Primo Tempo, saremo negli spogliatoi del Filadelfia, la fossa dei leoni come veniva chiamato il mitico stadio che tanto spazio ha nel ricordo e nella leggenda granata. Martedì 6 agosto, Secondo Tempo, saremo al Bar Vittoria, detto il GabOs, dal cognome dei due titolari, i giocatori del Grande Torino Gabetto e Ossola.

Non manca il terzo tempo, quello del fair play, che si svolgerà con un talk show in chiusura di ognuna delle serate e servirà a riconnetterci con il Tempo di Valerio: il tempo speso bene. Il tempo etico. Il tempo che assume qualità dal valore delle scelte.

L’ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite o presso Villa Groppallo.  In occasione degli eventi sono previste aperture straordinarie serali della mostra Io, Valerio. Il mio tempo.

La mostra sta registrando un numero elevato di visitatori provenienti anche da fuori Liguria; novità di questi giorni tutte le più belle foto di Valerio Bacigalupo, del tempo della sua vita e del Grande Torino nell’Album Bacigalupo. Con una lente il visitatore può scavare nello scatto fino ai minimi dettagli, per ingrandirlo fino a scoprire di sentirsene parte.

Per i collezionisti sono in vendita 30 esemplari unici timbrati e firmati della locandina della mostra. Il ricavato verrà devoluto all’acquisto di materiale didattico per la ludoteca di Vado Ligure.

Maggiori informazioni sul sito iovalerio.it.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti anche nell’evento della pagina Facebook del Comune di Vado Ligure Io, Valerio. Il mio tempo e per le condivisioni si può utilizzare l’hashtag #iovalerio.

Colophon dello spettacolo

Abbecedario di Valerio Bacigalupo.

Due serate di teatro narrazione, coreografia, video installazioni, musica, testimonianze.

Con Pino Petruzzelli

Spettacolo prodotto e promosso dal Comune di Vado Ligure.

Ideazione Studiowiki Srl

Testi Federico Alberto

Regia e scenografia Stefano Falco

Coreografie Alessandra Schirripa

Video installazioni Samuele Wurtz

Produzione esecutiva Alessio Lo Muzzo

Assistente di produzione Viviana Sarda

Art direction Valeria Morando

Interviste e ufficio stampa a cura di Elisa Di Padova